Visualizzazione di 5 risultati

Italfama nasce nel 1976 in provincia di Firenze, grazie ad Aldo Marsili ed alla sua passione per il gioco degli scacchi, ma soprattutto grazie alle sue capacità manuali nelle lavorazioni artigianali ed alla sua passione artistica. Le prime scacchiere realizzate per gli amici ebbero talmente successo che ben presto, quel che era nato come un semplice hobby, divenne a tutti gli effetti il lavoro di una vita, facendo di Italfama azienda di riferimento a livello mondiale per la produzione di scacchi e scacchiere artistiche di alta qualità.

Italfama propone scacchiere sia in stile classico che contemporaneo, oltre a scacchi a tema storico come la riproduzione di famose battaglie e personaggi della storia antica e recente. Per la realizzazione delle scacchiere vengono scelti con cura materiali di pregio quali la radica di olmo e di noce, pietre semipreziose come l’ onice, il marmo di Carrara e la malachite, mentre gli scacchi sono realizzati con l’utilizzo di vari metalli fra i quali l’ottone massiccio ed il bronzo, con svariate finiture che spaziano dal classico satinato al raffinato oro ed argento.

Il 1999 è stato un anno importante per Italfama, la quale acquisisce l’azienda “Piero Benzoni” di Milano, famosa per la produzione di scacchi e scacchiere esclusive in edizione limitata, realizzate in bronzo artigianalmente usando il procedimento di fusione in cera persa, antico metodo tramandato negli anni dal famoso scultore Benvenuto Cellini nel 1550 e tutt’ora utilizzato nel settore della gioielleria.
Il 2017 è anno fondamentale. Italfama acquisisce l’azienda milanese “La Bottega dal Vasari”, specializzata anch’essa nella produzione di scacchi e scacchiere artistiche in bronzo, rimarcando ancora di più a livello mondiale l’unicità delle proprie scacchiere prodotte completamente a mano. Da oltre 40 anni Italfama partecipa alle più importanti fiere internazionali del complemento di arredo, decorazione della casa e del regalo, in Italia a Milano ed all’estero in Germania, Inghilterra, Russia, e presto anche in Usa e nei paesi asiatici. Recentemente Italfama ha festeggiato i suoi 40 anni di attività, e prosegue il proprio lavoro artigianale, sempre attenta alle esigenze dei propri clienti e con gli stessi valori di sempre: grande passione, impegno e massima cura nei minimi dettagli.